24H of Finale
Welcome to the tribe

Il 27, 28 e 29 Maggio 2022 torna a Finale Ligure il leggendario evento per gli appassionati di MTB: la 24H di Finale sarà ancora più inclusiva, pronta ad accogliere oltre 3.000 bikers da tutto il mondo per coronare la sua 22esima edizione.

La manifestazione sportiva – negli anni – è divenuta un richiamo internazionale per gli amanti dell’outdoor, ma anche per famiglie e curiosi, un simbolo iconico del turismo active nel Ponente ligure.

 Iscrizioni aperte il 20 dicembre.

Per richiedere le foto in alta risoluzione inviare un’e-mail a info@openmindconsulting.it

Finale Ligure, 16 dicembre 2021 – La cosa che più si apprezza della 24 ore di Finale è lo spirito di festa che gira tutt’intorno all’evento. Uno spirito goliardico e giocoso, che fa del divertimento una missione da condividere insieme, come una grande tribù che per tre giorni vive in una sorta di bolla temporale, tra gare sportive dedicate a professionisti e amatori, percorsi con panorami mozzafiato a picco sul mare e zone chill, dove rilassarsi, bere una birra artigianale aromatizzata al chinotto o all’arancia pernambucco,  gustare un pezzo di fugassa e dolcissimi chifferi, godendo dell’aria aperta e della bellezza totalizzante del territorio finalese.

Lo spirito della 24H è qualcosa che parte dagli organizzatori stessi, amanti della mountain bike e dei trail più disparati che immaginano, sin dalla prima edizione, la manifestazione come una Woodstock del Finalese in chiave sportiva, dove la bicicletta è il fulcro intorno al quale si costruisce l’intero evento e l’inclusione è uno dei valori fondanti.

Da sempre l’organizzazione tiene in primo piano l’inclusione tra le persone e vede nello sport un mezzo per comunicarla – spiega Riccardo Negro, uno degli organizzatori dell’evento – ad esempio è stato messo a regolamento che i premi in denaro previsti per gli elite fossero uguali tra uomini e donne, cosa che in altre competizioni non è scontata. Un altro aspetto a cui teniamo molto è l’inserimento della categoria dedicata ad atleti diversamente abili, che correranno insieme agli altri condividendo lo stesso tracciato per tutti i giri”.

Perchè partecipare? Si partecipa per gareggiare e per stare in sella alla propria Mountain Bike, muscolare o elettrica che sia, ma anche e soprattutto per l’idea di condivisione di un momento epico e gioioso che ha fatto “la storia” dell’outdoor a Finale e che, ad oggi, è uno degli eventi di maggior rilievo turistico di questa parte della Liguria.

La Tribù è “per tutti”

Abbracciando questo spirito inclusivo, la manifestazione apre le sue porte a tutta la tribù: atleti, accompagnatori, famiglie e spettatori che desiderano toccare con mano le emozioni selvagge e adrenaliniche che la 24 ore può dare, godendo dell’atmosfera magica e un po’ freak del raduno, ma anche delle numerose attrattive che il territorio finalese ha da offrire e che hanno reso Finale Ligure una delle mete più ambite dai bikers di tutto il mondo.

Finale Ligure. Patria della mountain bike, mecca dell’outdoor e dell’arrampicata in primis, con trail e falesie da sperimentare in tutte le stagioni, e una via ferrata ideale da provare in primavera. E, ancora, attività di hiking sulla sua meravigliosa rete sentieristica – a maggio è consigliatissimo il Sentiero del Pellegrino, da Varigotti a Noli e ritorno, con gita al Borgo Saraceno per un tuffo immaginario tra pirati e pescatori – una gita in barca nel mare bandiera blu del Santuario Pelagos per fare whale watching, ma anche yoga sulla spiaggia e Archeo-trekking organizzato, per unire la scelta di stare all’aria aperta alla scoperta della storia e della cultura del territorio, accompagnati da esperti del settore: una visita alle Arene Candide per esempio, sulle tracce del Giovane Principe con Mudif, il Museo Diffuso del Finale.

Il panorama verde dell’entroterra e la terrazza sul mare dell’Altopiano de Le Manie, dove enogastronomia e biodiversità si incontrano tra maneggi e tramonti che tolgono il fiato, proposte gastronomiche locali per coccolare i palati più fini.

E ancora Finalborgo, uno dei borghi più belli d’Italia, con il Museo Archeologico del Finale, i Chiostri di Santa Caterina e quell’allure dal sapore bohémien: un villagio medievale fuori dal tempo, incantevole in qualsiasi periodo dell’anno, ritrovo per spiriti liberi e anime rock’n roll, vero punto di riferimento per i bikers che visitano il territorio finalese.
Per i più piccoli, esperienze in MTB anche durante la 24H, per divertirsi in sicurezza fuori gara.

Insomma, ne avremo davvero per tutti i gusti: mettevi scarpe comode e provate per qualche giorno l’esperienza della 24 ore con tutta la tribù!

Adrenalina H24

Nella 3 giorni dedicata all mondo MTB, oltre alla gara “24H” è prevista la tappa di ripartenza, dopo una sosta forzata a causa della pandemia, del prestigioso WEMBO – World SOLO 24 Hours MTB Championship, al quale parteciperanno campioni mondiali della disciplina, come Cory Wallace, Gaia Ravaioli, Jason English, Kai Saaler, Rudolf Springer e Nico Valsesia.

Il 27, 28 e 29 Maggio 2022 Finale si prepara dunque ad accogliere l’evento e i suoi partecipanti, che ad attenderli troveranno un programma denso di adrenalina e attività, così articolate:

  • WEMBO World SOLO 24 Hours MTB Championship 2022 (da venerdì 27 maggio a sabato 28 maggio)
  • 24H of Finale MTB: la Team Race dedicata a tutti i partecipanti in Mountain Bike, che partirà dopo l’arrivo del mondiale
  • 24H of Finale E-MTB: la Team Race dedicata a tutti i partecipanti in E-MTB, che partirà dopo l’arrivo del mondiale e si svolgerà in contemporanea alla gara MTB ma su un percorso differente.

Professionisti o amatori del mondo bike possono partecipare alla manifestazione percorrendo un circuito ad anello su trail con vedute spettacolari, sfidandosi nel compiere il maggiore numero di giri nell’arco di 24 ore, sia in team che in solitaria.

Le iscrizioni alla 24H of Finale apriranno ufficialmente  il 20 dicembre 2021 al sito: www.24hfinale.com

PRESS ROOM

ALTRI COMUNICATI STAMPA

CONTATTI

SCOPRI OPEN MIND CONSULTING

Vieni a conoscere il mondo di Open Mind Consulting, contattaci per avere maggiori informazioni sui servizi offerti.



Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)

Acconsento a ricevere materiale pubblicitario inerente le attività, i servizi e prodotti di OPEN MIND CONSULTING SRL (Materiale Promozionale)

Acconsento a ricevere materiale informativo (c.d. newsletter)