Con FOR – Finale Outdoor Region –
natura, territorio e sport tutto l’anno.

Nella mecca italiana dell’outdoor, opera il Consorzio Finale Outdoor Region che valorizza, promuove e tutela il territorio del Finalese e fornisce supporto agli operatori turistici per la creazione di proposte originali e autentiche.

Scarica allegati

FileDim.Download
doc cs_19_2020_FOR257 KB 4

Per richiedere le foto in alta risoluzione inviare un’e-mail a info@openmindconsulting.it

Finale Ligure – Dicembre 2020. Il Consorzio Finale Outdoor Region nasce nel 2019 quale iniziativa privata condivisa dalle amministrazioni e riunisce aziende e professionisti che operano a diversi livelli nel settore del turismo outdoor in un comprensorio esteso. La mission del Consorzio è tutelare, valorizzare e promuovere il territorio del finalese e la sua offerta turistica in Italia e nel mondo. “Il comprensorio Finale Outdoor Region è oggi una delle destinazioni italiane più votate all’outdoor – afferma Enrico Guala, direttore Marketing Finale Outdoor Regioned è anche tra le più conosciute e strutturate per accogliere questa tipologia di turismo che, negli ultimi anni, ha visto una costante crescita e la conquista di sempre più numerose quote di mercato. Secondo recenti studi, questo trend continuerà a crescere nei prossimi anni e, per questo, nel 2019, abbiamo ritenuto fosse necessario e importante tutelare l’offerta turistica legata ai prodotti outdoor attraverso una struttura organizzata”.

Il Consorzio riunisce oltre 60 imprese del finalese e opera coinvolgendo i comuni del territorio su cui si è sviluppato il turismo outdoor, in un’ottica di sistema indispensabile per poter competere con le altre destinazioni che operano in questo settore. “Il costante confronto con le amministrazioni locali è di fondamentale importanza per garantire un’offerta di qualità – continua Guala –, essendo il territorio la risorsa primaria e il protagonista indiscusso per questo genere di turismo”.

Gli operatori che fanno parte del Consorzio offrono soggiorni sportivi, tour guidati in bicicletta con le migliori guide mountain bike operanti sul territorio, trekking con guide escursionistiche e gli “Archeotrekking”, alla scoperta dell’incredibile patrimonio storico finalese. Numerose le attività legate al mare, tra cui gite in barca a vela, diving e snorkeling. Le Guide Alpine offrono la possibilità di provare emozioni verticali su pareti calcaree uniche al mondo in totale sicurezza e anche di provare l’esperienza di una via ferrata. La Region offre davvero un ventaglio di possibilità legate al turismo sportivo a 360°, senza dimenticare i piaceri della buona tavola, i suggestivi borghi e le tante spiagge per momenti di puro relax.

Finale Ligure e il Finalese sono infatti meta per il turismo balneare, ma negli anni hanno sviluppato con successo altre forme di turismo, in particolare quelle legate alle attività outdoor, diventando vero e proprio punto di riferimento in Italia e nel mondo. Il mercato del turismo outdoor nel finalese rappresenta oggi, in termini di presenze, il 30% del settore per la destinazione, con una stima di presenze annue tra 250.000 e 300.000.

Il successo di Finale Ligure come ‘outdoor destination’ si deve sicuramente al territorio – afferma Guala grazie all’immensa rete sentieristica che si è sviluppata da quando l’uomo ha iniziato a frequentare gli altipiani del Finalese nella preistoria”.

Oltre 600 km di sentieri tra strade romane e mulattiere che collegano la costa alle colline e sinuosi single track che si snodano tra gli arbusti della macchia mediterranea.

Famosa non solo per i sentieri amati da bikers ed escursionisti, il Finalese dagli anni ’60 è anche un’importante meta per gli arrampicatori: imponenti falesie calcaree, alcune a picco sul mare, offrono oltre 2000 vie di arrampicata di ogni livello e difficoltà in un ambiente davvero suggestivo.

Inoltre – continua Gualala costa del Finalese è tra le più belle e premiate della Liguria e le sue acque tra le più pulite, tanto da non essere per nulla inusuale l’incontro di cetacei durante una gita in barca a vela. Questo tratto di costa è infatti parte del ‘Santuario Pelagos per la protezione dei mammiferi marini nel Mediterraneo’”.

Di fondamentale importanza per il Finalese sono gli eventi sportivi tra cui la 24H di Finale, gara in mountain bike che richiama ogni anno migliaia di appassionati sull’altopiano delle Manie, e l’Enduro World Series, circuito mondiale di enduro mountain bike che, dal 2013, torna ogni anno sui sentieri della Finale Outdoor Region per una delle competizioni più attese e seguite dell’intera stagione, raggiungendo un pubblico vastissimo.

Il Consorzio Finale Outdoor Region è anche il punto di riferimento per viaggi stampa e fam trip a tema outdoor ed assiste Tour Operator italiani e stranieri nella creazione di proposte originali ed autentiche, selezionando i migliori fornitori e le attività più adatte per le diverse tipologie di clientela, che si tratti di gruppi o individuali o delle sempre più numerose aziende che scelgono il Finalese per lancio e test di prodotti, camp, attività di incentive e team building.

Numerose le strutture ricettive e i servizi pensati appositamente per gli sportivi a completamento di un prodotto turistico completo, in grado di soddisfare una clientela esigente e in continua evoluzione. Tra i servizi presenti:

  • Hotel con bike room e servizi bike friendly
  • Guide MTB
  • Guide Alpine
  • Servizi di trasporto “bike shuttle”
  • Tour guidati mtb
  • Noleggi attrezzatura sportiva
  • Negozi specializzati in ciclismo
  • Negozi specializzati in outdoor (arrampicata, hiking)

Finale e il Finalese, con oltre 300 giorni di sole all’anno, godono del clima mite della Riviera, ideale per chi pratica mountain bike, escursionismo e arrampicata e offrono un’incredibile varietà di ingredienti con cui realizzare prodotti unici e di grande carica emozionale per il cliente – conclude Enrico Guala, direttore Marketing Finale Outdoor Region –. L’esperienza outdoor, sviluppata per soddisfare diversi livelli di difficoltà, si integra con l’aspetto storico culturale, con un’enogastronomia di territorio ricca di eccellenze e un’accoglienza ‘diversamente ligure’”.

Per maggiori informazioni, richiedere supporto o entrare in contatto con questa realtà:
www.finaleoutdoor.com /email: contact@finaleoutdoor.com

PRESS ROOM

ALTRI COMUNICATI STAMPA

CONTATTI

SCOPRI OPEN MIND CONSULTING

Vieni a conoscere il mondo di Open Mind Consulting, contattaci per avere maggiori informazioni sui servizi offerti.



Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)

Acconsento a ricevere materiale pubblicitario inerente le attività, i servizi e prodotti di OPEN MIND CONSULTING SRL (Materiale Promozionale)

Acconsento a ricevere materiale informativo (c.d. newsletter)