Positivo il 2020 di Finale Ligure.

Proseguono anche nel 2021 le azioni previste dal Piano Integrato di Promozione del Territorio.

Finale Ligure guarda al prossimo anno con fiducia.
Siamo in una terra votata da sempre al turismo, che ha saputo, anche in questo periodo così difficile e complicato, 
portare a termine alcuni dei progetti e delle attività previsti nel Piano Integrato di Promozione del Territorio per l’anno 2020.

Scarica allegati

FileDim.Download
doc cs_20_2020_prospettive2021225 KB 5

Per richiedere le foto in alta risoluzione inviare un’e-mail a info@openmindconsulting.it

Finale Ligure – Dicembre 2020. La Città di Finale Ligure chiude il 2020 con risultati insperati, sia in termini di presenze che di azioni realizzate, in un anno che ha messo a dura prova tutto il comparto turistico locale e nazionale.

Siamo soddisfatti dei risultati che siamo riusciti ad ottenere nel 2020 e dei progetti portati a termine – afferma Claudio Casanova, Assessore al Turismo del Comune di Finale Ligure che prosegue – è stato un anno davvero complicato e difficile per tutti e ancor più per il turismo. Auspichiamo adesso che nel 2021 si possa finalmente riprendere a viaggiare, a visitare luoghi vicini o lontani e scoprirne la storia, la cultura, i paesaggi e scovare i loro angoli più segreti”.

I dati rivelano che Finale Ligure in termini di presenze, ha avuto cali sensibilmente inferiori rispetto ad altre destinazioni turistiche limitrofe in provincia di Savona e rispetto ai dati del 2019, è settembre ad aver fatto registrare la miglior performance, anche sul mercato straniero.

La scorsa primavera, quando abbiamo presentato il Piano Integrato di Promozione del Territorio della durata di 2 anni – continua Casanovafrutto di una stretta sinergia con i soggetti attivi del comparto turistico finalese, eravamo consapevoli che fosse un programma ambizioso ma, in pochi mesi, siamo riusciti a portare a termine alcuni progetti che ci eravamo prefissati, tra cui il lancio del brand ‘Finale The Perfect Place’, lo sviluppo di una strategia strutturata e coerente della comunicazione che ha portato ad una maggiore visibilità della destinazione e attività di informazione e promozione B2B e B2C focalizzate sul mercato Italia”.

Un primo grande passo, un primo grande risultato per Finale Ligure che è riuscita a coinvolgere tutti i soggetti operativi e operanti nel settore turistico finalese, con l’obiettivo di incrementare la brand awareness e riposizionare la destinazione Finale Ligure in modo univoco e deciso nel panorama turistico nazionale ed internazionale, quale meta sinonimo di unicità, autenticità, diversità e qualità dell’offerta turistica.

In questa fase è molto importante per noi creare un’organizzazione di destinazione VisitFinale strutturata ed autonoma che, per il prossimo triennio, coinvolga in modo stabile sia i soggetti pubblici che privati – prosegue Casanovadefinendo ruoli e responsabilità per un funzionale coordinamento con le istituzioni provinciali, regionali e intercomunali”.

Con uno sguardo ottimistico al 2021, Finale Ligure continuerà a lavorare sulla promozione, rafforzandola e diversificandola sul mercato Italia e, successivamente, verso determinati mercati internazionali, in particolare quello europeo, che rappresentava il 40% delle presenze sul territorio prima della pandemia.

Sulla base delle linee guida del Piano Strategico di Finale 2020-2023, è prevista la costituzione di una rete di prodotto “Balneare Premium” capace di coinvolgere attivamente i settori ospitalità e balneare nello sviluppo dello stesso, la valorizzazione di un’offerta Outdoor Slow (natura, enogastronomia, cultura) su cui Finale sta investendo già dal 2020 e il coinvolgimento di FOR – Finale Outdoor Region – per lo sviluppo del prodotto outdoor, non solo sportivo, ma anche culturale, grazie alla partnership con il MUDIFMuseo Diffuso del Finale.

Nel piano di azione previsto per il 2021, Finale Ligure intende diversificare e riposizionare l’offerta turistica del territorio, per attrarre target profilati e di qualità, puntando su famiglie con bambini, DINK, sightseers, amanti del bien-être e della vacanza attiva, migliorando la qualità dei servizi (facilities, spiaggia e ospitalità), rendendoli più eco-sostenibili, accessibili e personalizzabili.  “Oltre a diversificare l’offerta mare, da fruizione passiva legata allo stabilimento balneare a fruizione attiva legata alla valorizzazione di tutte le attività ad esso connesse, sportive, naturalistiche e di benessere – afferma Casanovaè nostra intenzione sviluppare il cluster di prodotti Outdoor Slow ad alto potenziale, legato agli attrattori enogastronomia, cultura, natura (con un focus sulle attività di trekking, hiking, e-bike) e indirizzato anche ad un target family”.

Proseguiranno anche per tutto il 2021 le attività di comunicazione della destinazione, con contenuti originali e di qualità, focalizzati sul prodotto e sulle esperienze, oltre al rafforzamento del digital sia come metodo di lavoro interno alla DMO che come canale di promo-commercializzazione, con azioni SEO e advertising mirate.

Siamo certi che la strategia di marketing che abbiamo attuato sia la strada giusta da percorrere per riposizionare e promuovere Finale Ligure a livello nazionale e internazionale – conclude Claudio Casanova, Assessore al Turismo del Comune di Finale LigureIl nostro obiettivo è quello di valorizzare le risorse e consolidare la sinergia tra gli operatori del settore per portare avanti le iniziative in modo continuo e integrato, pianificando e rispettando tempi e obiettivi e condividendo gli avanzamenti con tutti gli attori interessati. Il nostro è un territorio votato al turismo da sempre, ma che nel tempo ha saputo creare un’offerta a 360°, balneare, outdoor, culturale, gastronomica ed è proprio per questo che dobbiamo creare delle basi solide per essere riconosciuti domani quale meta di alto livello, autentica e unica”.

PRESS ROOM

ALTRI COMUNICATI STAMPA

CONTATTI

SCOPRI OPEN MIND CONSULTING

Vieni a conoscere il mondo di Open Mind Consulting, contattaci per avere maggiori informazioni sui servizi offerti.



Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)

Acconsento a ricevere materiale pubblicitario inerente le attività, i servizi e prodotti di OPEN MIND CONSULTING SRL (Materiale Promozionale)

Acconsento a ricevere materiale informativo (c.d. newsletter)