13 giugno 2019

È tornata la serata di Gala dell’Ente Sloveno per il Turismo dedicata alla stampa italiana

Scarica allegati

FileDim.Download
doc cs_11_2019_Serata Slovena_T3 MB 48
zip FOTO SERATA SLOVENA_CREDITI GISELLA MOTTA16 MB 51

Per richiedere le foto in alta risoluzione inviare un’e-mail a info@openmindconsulting.it

Dopo 4 anni torna la Serata Slovena, l’evento che da sempre rappresenta per l’Ente Sloveno per il Turismo un importante momento d’incontro con la stampa italiana e gli amici della Slovenia. Come da tradizione la serata, tenutasi ieri 13 giugno presso l’Hotel Principe di Savoia di Milano, è stata accompagnata dall’alta cucina slovena e dal premio stampa con cui l’ente ha voluto omaggiare i giornalisti che con i loro articoli hanno contribuito in particolar modo alla promozione turistica del cuore verde d’Europa in Italia. Era presente l’Ambasciatore della Slovenia a Roma Sig. Bogdan Benko. Quest’anno a presentarsi sono state la società Hit – Universe of Fun, tra i maggiori operatori nel settore del turismo e divertimento in Slovenia, con la destinazione Nova Gorica come punto di partenza per la scoperta del territorio e il progetto del turismo enogastronomico sostenibile Glocal Gourmet, e le regioni di Brda – Collio Sloveno e della Valle del Vipava, famose per i loro paesaggi e per l’interessante offerta eno-gastronomica. Proprio da quest’ultima valle arriva il rinomato Chef Tomaž Kavčič che ha preparato il sofisticato menu per gli oltre 60 ospiti. Cuoco di quarta generazione, ha ereditato l’amore per la cucina dalle donne di casa, e con il suo Ristorante Pri Lojzetu, è stato tra i pionieri del movimento Slow Food Slovenia. È conosciuto per la sua tecnica rivoluzionaria della piastra di sale, che gli consente di utilizzare il sale integrale delle saline di Pirano per cucinare pesce e carne, una cucina pura e genuina che utilizza materie prime locali di grande qualità, dagli scampi dell’Adriatico al tartufo bianco istriano, dal guanciale d’orso alla Rosa di Gorizia.

 

Durante la serata, sono stati premiati 4 giornalisti, un programma TV ed una rivista trade:

  • Dario Bragaglia, La Ferrovia riunisce le due città, La Stampa;
  • Federico Geremei, La Slovenia di Melania Trump: dalle terme (romane) ai vigneti (di Tito), passando per castelli e monasteri, it;
  • Magda Mutti, La tua vacanza benessere in Slovenia, Donna Moderna;
  • Massimiliano Rella, Nostalgie di Mitteleuropa, Bell’Europa;
  • Mela Verde, Mare Sloveno e Carso Sloveno, Canale 5;
  • Turismo & Attualità.

 

FOTO: Gisella Motta

 

Parte bene il 2019 della Slovenia, sia per arrivi sia per pernottamenti. Nel periodo Gennaio-Aprile, infatti, il Paese ha registrato 1.377.336 arrivi e 3.510.943 pernottamenti totali, mentre i dati derivati dai mercati esteri si attestano sui 914.397 arrivi e 2.227.648 pernottamenti. Anche quest’anno l’Italia si conferma mercato principale, con una crescita degli arrivi pari al 5% (177.487) ed un + 6,5 dei pernottamenti (373.382) nei primi 4 mesi. Il mese di aprile, in particolare, grazie anche alla concomitanza delle vacanze pasquali, ha registrato dei numeri record: 73.186 arrivi (+ 35%) e 149.166 pernottamenti (+ 32%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. «Siamo davvero soddisfatti di come stanno evolvendo i dati di arrivi e pernottamenti dall’Italia – afferma Aljoša Ota, Direttore dell’Ente Sloveno per il Turismo in Italia – il mercato del Belpaese ha risposto bene anche al ponte pasquale, nonostante la riapertura delle classiche rotte turistiche. Da non dimenticare il comparto dei servizi, in costante crescita, che da inizio anno ha segnato un +6%, con un aprile molto positivo che ha registrato addirittura un +10%».

 

 

Ente Sloveno per il Turismo in Italia Tel: + 39 02 29511187 – 02 29514157

Galleria Buenos Aires, 1 – 20124 Milano

milano@slovenia.infowww.slovenia.info

PRESS ROOM

ALTRI COMUNICATI STAMPA

CONTATTI

SCOPRI OPEN MIND CONSULTING

Vieni a conoscere il mondo di Open Mind Consulting, contattaci per avere maggiori informazioni sui servizi offerti.



Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)

Acconsento a ricevere materiale pubblicitario inerente le attività, i servizi e prodotti di OPEN MIND CONSULTING SRL (Materiale Promozionale)

Acconsento a ricevere materiale informativo (c.d. newsletter)