Contatto

UMA Gallery per Palazzo dei Musei e Sacro Monte di Varallo

 

In occasione della quarta edizione del Borderline Arte Festival di Varallo, UMA Gallery ha ideato e realizzato l’esposizione Contatto. visitabile fino al 16 ottobre prossimi.

 

Scarica allegati

FileDim.
doc cs11_22_CONTATTO567 KB

Per richiedere le foto in alta risoluzione inviare un’e-mail a info@openmindconsulting.it

In occasione della quarta edizione del Borderline Arte Festival di Varallo, UMA Gallery ha ideato e realizzato l’esposizione Contatto. visitabile fino al 16 ottobre prossimi.

Come un filo che unisce i luoghi simbolo della città di Varallo, il Palazzo dei Musei, sede della Pinacoteca e del Museo di Storia Naturale Pietro Calderini, e il Sacro Monte, Contatto si propone come un dialogo tra il patrimonio storico, artistico e naturalistico di questi luoghi e le opere di artisti contemporanei, creando relazioni visive e contestuali tra le diverse epoche.

Nelle arcate delle cappelle di Piazza dei Tribunali, al Sacro Monte, si inseriscono le opere appositamente realizzate da CANEMORTO, Anna Capolupo, Matteo Giuntini e Giacomo Cossio. Nelle sale del percorso permanente di Palazzo dei Musei, invece, trovano spazio le creazioni site-specific di Studio Nucleo, Luca Coser, Edyta Hul, Matteo Giuntini, Luca Freschi e Valentina Biasetti, concepite e realizzate per dialogare con i reperti e le opere che le circondano, in un progetto nato dalla collaborazione tra la galleria e il museo varallese.

Campiture di colore, nature morte, soggetti floreali, animali o umani sono protagonisti tanto della storia dell’arte antica quanto di quella contemporanea, e il progetto muove dall’idea di far risaltare questa assonanza tematica, parallela a una dissonanza stilistica.

La matrice d’arte è il fil rouge che, snodandosi fra i diversi periodi artistici, accomuna l’arte del passato a quella del presente ed è proprio questa commistione storico-artistica che accompagna il visitatore verso una nuova concezione che non intende boicottare il contemporaneo a favore dell’antico o viceversa, ma crea dialogo e interazione nella consapevolezza che alla cultura spetti unire, non dividere.

INFORMAZIONI UTILI:

Data: fino al 16/10/2022
Luoghi e orari:

  • Palazzo dei Musei, dal martedì alla domenica, 10.30-12.30/ 14.30-18.00 (ultimo ingresso ore 17.00)
  • Sacro Monte, orario libero. Funivia aperta tutti i giorni lunedì-venerdì 9.00-18.00, sabato e domenica 9.00-19.00.

Tariffe:

  • Palazzo dei Musei, ingresso a pagamento (valgono le tariffe di Palazzo dei Musei; il biglietto consente la visita all’esposizione e a tutte le collezioni permanenti).
  • Sacro Monte, ingresso gratuito. Tariffe funivia A/R adulti 5 euro, gruppi 4 euro, minori di 6 anni gratis
  • Foto a sinistra: Sacro Monte di Varallo
  • Foto a destra: Matteo Giuntini, Pinacoteca, Palazzo dei Musei

photo credits: Frozen Light Foto Studio

INFORMAZIONI SULL’EVENTO:

Palazzo dei Musei
Pinacoteca di Varallo e Museo Calderini
Via Calderini, 25 13019 Varallo (VC)
Tel. 0163 51424
info@palazzodeimusei.it
www.palazzodeimusei.it

 

 

InfoPoint Visitmonterosa
Route Ramey 69, 11020, Champoluc AO
Tel. +39 0125 303111 / www.visitmonterosa.com

EVENTI

ALTRI EVENTI

CONTATTI

SCOPRI OPEN MIND CONSULTING

Vieni a conoscere il mondo di Open Mind Consulting, contattaci per avere maggiori informazioni sui servizi offerti.



Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)

Acconsento a ricevere materiale pubblicitario inerente le attività, i servizi e prodotti di OPEN MIND CONSULTING SRL (Materiale Promozionale)

Acconsento a ricevere materiale informativo (c.d. newsletter)