06 GIUGNO 2019

LA MARATONA DI BAMIYAN, IN AFGHANISTAN

Il Viaggio. Quello con la V maiuscola, in Afghanistan, organizzato in occasione della maratona della provincia di Bamiyan.
Un’esperienza di straordinaria intensità, con un accompagnatore d’eccezione: Filippo Tenti di Adventure Overland.

Scarica allegati

FileDim.Download
doc cs_11_19_maratona_afghanistan910 KB 36

Per richiedere le foto in alta risoluzione inviare un’e-mail a info@openmindconsulting.it

Si correrà il prossimo 11 ottobre 2019 la maratona dell’Afghanistan.

La competizione ha luogo nella provincia di Bamiyan, magnifica valle montuosa nascosta nell’Hindu Kush, cuore del Paese. Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, rinomata come una delle province afghane più sicure del Paese.

Ad accompagnarvi in questa esclusiva esperienza è Adventure Overland, con un tour di gruppo coordinato da Filippo Tenti in persona che, oltre ad essere il capo spedizione della nota serie televisiva di viaggi, ha girato per mesi le puntate di Overland18 proprio in terra afghana.

 

LA MARATONA
La prima maratona internazionale in Afghanistan si svolse nel 2015 e da allora si disputa una gara all’anno.

Il percorso attraversa la valle di Bamyan, patrimonio dell’UNESCO caratterizzato da paesaggi stupendi. Oltre alla classica distanza di 42 km è prevista anche una gara più corta della lunghezza di 10km. Dai primi 120 partecipanti del 2015, l’edizione 2016 è cresciuta sino a 150 e per l’edizione del 2019 si prevedono circa 450 corridori!

Realizzata da un gruppo di enti no profit ed altre realtà, cuore dell’iniziativa è Free to Run, ONG specializzata nel dare aiuto e possibilità a donne e ragazze afghane. Anche da questo punto di vista la maratona di Bamyan è importante, essendo aperta sia a uomini che donne, una vera occasione di inno alla libertà.


Il primo vincitore
Entrato di diritto nella storia della maratona di Bamyan è Keith MacIntosh, vincitore della prima edizione della gara. Delle circa 20 maratone completate, quella di Bamyan è stata per MacIntosh probabilmente la più spettacolare.


La prima donna
Sempre al 2015 risale la storia di Zainab – il nome intero non è stato rivelato per motivi di sicurezza – la prima donna afghana a terminare una maratona nel suo paese. Da quel momento la piccola Zainab è diventata una vera e propria ambasciatrice dello sport nel suo paese, promuovendo attività sportive per le ragazze e le donne afghane.

 

Per maggiori dettagli relativi al tour di gruppo: https://www.overland-viaggi.com/destinazioni/asia/afghanistan/222-afghanistan-gruppo-overland-con-filippo-tenti

 

 


Informazioni e prenotazioni:
ADVENTURE OVERLAND di Overland Network srl
Viale Onorato Vigliani 21, 20148 MILANO
Tel: 02 33609360 – Fax: 02 87234656
W: www.overland-viaggi.com @: info@overland-viaggi.com

PRESS ROOM

ALTRI COMUNICATI STAMPA

CONTATTI

SCOPRI OPEN MIND CONSULTING

Vieni a conoscere il mondo di Open Mind Consulting, contattaci per avere maggiori informazioni sui servizi offerti.



Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)

Acconsento a ricevere materiale pubblicitario inerente le attività, i servizi e prodotti di OPEN MIND CONSULTING SRL (Materiale Promozionale)

Acconsento a ricevere materiale informativo (c.d. newsletter)