Foto di Alberto Olivero – Archivio PNGP

12 e 13 giugno 2021

Be Friends with Nature

Un weekend con le nuove guide del Parco Nazionale Gran Paradiso

In occasione della consegna degli attestati alle nuove Guide del Parco, al via il programma di oltre 80 escursioni per l’estate 2021

Scarica allegati

FileDim.Download
doc cs_01_altra neve171 KB 28

Per richiedere le foto in alta risoluzione inviare un’e-mail a info@openmindconsulting.it

28 maggio 2021 – Si avvicina il centenario del Parco Nazionale Gran Paradiso, la più antica area protetta d’Italia che nel 2022 spegnerà le sue prime 100 candeline. Sono pronte anche le nuove Guide del Parco che, a pieno titolo, dalla fine del 2020, esercitano la loro ambita professione sul territorio del Parco dopo aver superato un impegnativo corso che ha conferito loro il titolo ufficiale.

Le Guide che hanno portato a termine il corso sono 19 e riceveranno formalmente il loro attestato il prossimo 12 giugno, primo di due giorni ricchi di attività dedicate al loro importante ruolo di accompagnatori naturalistici e culturali.  Anche i centri visitatori piemontesi hanno nuovi operatori formati con un corso speciale e anche loro riceveranno formale investitura il 12 giugno. Una festa per riconoscere l’importanza di chi ricopre questi ruoli nel Parco e che per questo coinvolgerà tutte le valli e tutti i centri visitatori con apertura straordinaria dalle 13,30 alle 18.

Per dare a tutti la possibilità di sperimentare l’approccio e i valori con cui le guide lavorano, sono previste 10 escursioni tematiche il 12 giugno, che si svolgeranno in tutte le valli e saranno gratuite, con partenza simultanea alle 9,30 in dieci differenti località del Piemonte e della Valle D’Aosta comprese nel territorio del Parco. Il programma di oltre 80 escursioni brevi, semplici e adatte a tutti continuerà fino all’inizio di settembre nelle 5 valli del Parco, con una piccola quota di partecipazione e l’obbligo di prenotazione. Dato il limite di partecipanti posto a 15 persone per ciascuna escursione, è necessario prenotare la propria partecipazione sul sito www.pngp.it/escursioni2021

Il 13 giugno in Valle Soana si terrà invece un’escursione a pagamento, con attività di yoga organizzata in collaborazione con il Comune di Ronco Canavese: si tratta di un’attività già consolidata che offrirà ai visitatori la piacevole scusa di pernottare in valle. Il tema dei weekend di festa è riassunto dallo slogan “Be friends with Nature” per condividere con i partecipanti il tema dell’amicizia tra esseri umani e natura, in un rapporto che dovrebbe essere alla base della nostra esistenza.

Le guide del Parco, che saranno riconoscibili per le loro divise blu, accompagnano i visitatori non solo in una semplice escursione, ma in un vero e proprio viaggio di scoperta, stimolando i partecipanti a porsi domande, comprendere le relazioni, la complessità di ecosistemi complessi come quelli presenti nel Parco.

 

PROGRAMMA DELLE ESCURSIONI – necessaria prenotazione su www.pngp.it/escursioni2021

 

PRESS ROOM

ALTRI COMUNICATI STAMPA

CONTATTI

SCOPRI OPEN MIND CONSULTING

Vieni a conoscere il mondo di Open Mind Consulting, contattaci per avere maggiori informazioni sui servizi offerti.



Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)

Acconsento a ricevere materiale pubblicitario inerente le attività, i servizi e prodotti di OPEN MIND CONSULTING SRL (Materiale Promozionale)

Acconsento a ricevere materiale informativo (c.d. newsletter)