09 Luglio 2019

NEWSLETTER 5/2019
A cura dell’Ufficio Cultura e Informazioni dell’Ambasciata di Turchia

 

Scarica allegati

FileDim.Download
doc Newsletter n 5_20191 MB 37

Per richiedere le foto in alta risoluzione inviare un’e-mail a info@openmindconsulting.it

CULTURA: Il 26° Istanbul Jazz Festival dal 29 giugno al 18 luglio
Il 26° Istanbul Jazz Festival apre ufficialmente l’estate di Istanbul, portando sullo stage oltre 300 nomi di spicco e rivelazioni del mondo del jazz, insieme ad un numero di protagonisti della musica contemporanea. Ben 27 sono i luoghi della città coinvolti. Il festival rappresenta anche l’occasione per presentare la musica contemporanea turca: ‘Vitrin: Showcase for Contemporary Music of Turkey’.

https://caz.iksv.org/en

 

CULTURA: Festival Internazionale di Musica Classica di Gümüşlük, dal 12 luglio al 6 settembre
Il Festival Internazionale di Musica Classica di Gümüşlük e l’Accademia del Festival Gümüşlük si svolgono nel piccolo villaggio di pescatori di Gümüşlük, Bodrum, sulla costa sud occidentale della Turchia. Giunto alla sua 16° edizione, è oggi un punto d’incontro per musicisti di fama internazionale e artisti emergenti.

È gestito da Eren Levendoğlu, direttore artistico dei festival e diplomato alla Guildhall School of Music and Drama. Gülsin Onay, uno dei più famosi pianisti viventi della Turchia, è il consulente artistico. Dopo essersi svolto per 10 anni nella splendida cornice di una chiesa risalente a 250 anni fa, dal 2013 il festival si è trasferito nella magnifica cava di pietra antica a Koyunbaba. Il festival si svolge anche in hotel e ristoranti vicini e in diversi luoghi intorno alla penisola di Bodrum.

http://www.gumuslukfestival.org/


CULTURA: Festival Internazionale dell’Opera e del Balletto – Efeso e Aspendos
Tra gli eventi star della stagione operistica turca segnaliamo la seconda edizione del Festival Internazionale dell’Opera e del Balletto di Efeso che si terrà dal 22 agosto al 3 settembre, mentre dal 1 al 18 settembre si terrà la 26esima edizione del Festival Internazionale dell’Opera e del Balletto di Aspendos, nella splendida cornice dell’antico teatro romano meglio conservato dell’antichità.

Maggior dettagli per questi e altri eventi:

https://www.operabale.gov.tr/en-us/Pages/festival.aspx

 

TURISMO: 10° Van Eastern Anatolia Tourism and Travel Fair dal 26 al 29 settembre 2019
Dal 26 al 29 settembre prossimi si terrà a Van la X edizione della Van Eastern Anatolia Tourism and Travel Fair, il più grande evento turistico della regione e una delle più importanti fiere turistiche della Turchia. Van Expo Fair si svolge presso il Centro Congressi e fiere di Van, con la collaborazione del Ministero di Cultura e Turismo Turchia, TURSAB, TOBB, KOSGEB, Municipalità di Van, Van Città Metropolitana, Camera di Commercio e dell’Industria di Van, Eastern Anatolian Development Agency insieme a Ajans Asya.

La passata edizione ha visto la presenza di 35 destinazioni internazionali, 160 espositori e un’affluenza di quasi 7.000 persone provenienti da tutto il mondo.


TURISMO: Travel Expo Ankara dal 14 al 17 novembre 2019
La 4a edizione della Fiera del Turismo TRAVELEXPO ANKARA 2019 si terrà dal 14 al 17 novembre 2019, presso l’ATO Congresium Expocenter su un’area di 10.000mq.

Una fiera annuale rivolta ai professionisti del settore turistico e al consumatore finale, volta a promuovere e commercializzare i prodotti turistici della Turchia. La passata edizione di Travel Expo Ankara ha visto la presenza di 251 espositori (tra cui tour operator, agenzie di viaggio, hotel, compagnie di traposto, ecc.) e 51.000 visitatori.

Per maggiori informazioni e per richiedere l’accredito, contattare: Atis Fuarcılık A.Ş – Tél: 00 90 312 442 90 02 / Fax: 00 90 312 442 90 25.

http://travelexpoankara.com/?lang=en


CULTURA: Mostra “Due archivi, una selezione: seguendo i passi di Ara Guler a Istanbul”
Inaugurata lo scorso 29 maggio e visitabile fino al 17 novembre prossimo presso l’Istanbul Modern Photography Gallery, l’esposizione “Two Archives, One Selection: Tracing Ara Güler’s Footsteps in Istanbul” mostra lo sguardo sulla città del leggendario fotografo turco Ara Güler (1928-2018). Un percorso per luoghi e immagini, dove ogni foto, scattata dagli anni ’50 alla fine degli anni ’80, viene associata ad una mappa, per accompagnare il visitatore a scoprire ogni angolo di Istanbul insieme all’artista.

La mostra è frutto della collaborazione tra Istanbul Modern e il Museo Ara Güler e attinge alle collezioni e agli archivi di entrambe le istituzioni.

https://www.istanbulmodern.org/en/exhibitions/current-exhibitions/two-archives-one-selection-tracing-ara-gulers-footsteps-in-istanbul_2293.html


CULTURA: La 16° Biennale di Istanbul dal 14 settembre al 10 novembre 2019
La XVI Biennale di Istanbul, intitolata The Seventh Continent, conterà 38 nuove installazioni che saranno dislocate in diversi angoli della città. 57 artisti e artiste provenienti da 26 paesi (Argentina, Austria, Brasile, Canada, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Iran, Irlanda, Italia, Giappone, Lituania, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Sud Africa, Corea del Sud, Svezia, Spagna, Taiwan, Tailandia, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti) sono stati invitati a partecipare alla XVI Biennale di Istanbul, curata dall’eminente storico dell’arte e curatore Nicolas Bourriaud. La Biennale di Istanbul è organizzata dalla Istanbul Foundation for Culture and Arts (İKSV) e sponsorizzata da Koç Holding.

La Biennale si svolgerà dal 14 settembre al 10 novembre 2019 in tre location spettacolari: lo storico Istanbul Shipyards (Tersane Istanbul), il Museo Pera nel cuore della città e in una serie di siti storici a Büyükada, la più grande delle cosiddette ‘Isole dei Principi’ nel Mar di Marmara.

https://bienal.iksv.org/en

Per informazioni:
AMBASCIATA DI TURCHIA – UFFICIO CULTURA E INFORMAZIONI
Piazza della Repubblica 55/56, 00185 ROMA
Tel. 06.4871190 – 06.4871393 – Fax 06.4882425 – turchia@turchia.itwww.turchia.it

PRESS ROOM

ALTRI COMUNICATI STAMPA

CONTATTI

SCOPRI OPEN MIND CONSULTING

Vieni a conoscere il mondo di Open Mind Consulting, contattaci per avere maggiori informazioni sui servizi offerti.



Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)

Acconsento a ricevere materiale pubblicitario inerente le attività, i servizi e prodotti di OPEN MIND CONSULTING SRL (Materiale Promozionale)

Acconsento a ricevere materiale informativo (c.d. newsletter)