NEWSLETTER #15

ARCHITETTURA NEL MONDO

Scarica allegati

FileDim.Download
doc newsletter-15_15-luglio456 KB 36

WORLD IN YOUR EYES
15 LUGLIO 2019

ARCHITETTURA CONTEMPORANEA

 

 

Giappone: la stazione di Kanazawa

Il punto di arrivo e partenza della città di Kanazawa è un luogo molto speciale, incarnazione  dello spirito moderno della città. Realizzata nel 2005 dal famoso architetto Kazuyo Sejima, la stazione di Kanazawa è soprattutto conosciuta per l’imponente porta d’ingresso situata ad est, chiamata Tsuzumi-mon, che rappresenta la rivisitazione di un torii in stile moderno. Costruita completamente in legno massiccio e alta 14 metri, la porta è una prodezza tecnologica che sorregge un’enorme cupola in vetro e acciaio, il Motenashi Dome, esteso fino a coprire l’intera stazione, i suoi spazi, i giardini d’acqua e il centro commerciale. Il torii, che – lo ricordiamo – è la porta d’ingresso al santuario, è di norma seguito da altri più piccoli. Questo è vero anche per la stazione di Kanazawa, la quale presenta all’intero del corridoio principale, una serie di 24 colonne in legno di cipresso a sostegno del soffitto, come a simulare una serie di torii più piccoli in prosecuzione del percorso iniziato subito dopo il Tsuzumi-mon.

Scopri di più sulla città di Kanazawa >

 

Turchia: il nuovo aeroporto di Istanbul

Il 29 Ottobre 2018 è stato inaugurato il nuovo aeroporto di Istanbul che diventerà il più grande del mondo.

Progettato per diventare il più grande aeroporto di nuova realizzazione in termini di capacità annua di passeggeri, è operativo dal 6 aprile 2019 e al momento in grado di ospitare fino a 90 milioni di passeggeri l’anno. A breve è prevista un’espansione che lo porterà ad ottenere una capacità finale di 200 milioni di passeggeri annui.

Ad impreziosire il complesso, è la torre di controllo, un vero capolavoro di architettura moderna: ispirata al tulipano, simbolo di Istanbul e importante riferimento culturale della storia turca, è stata disegnata da Pininfarina ed AECOM. Dispone di due distinte aree di controllo a quote diverse e la visuale a 360° è garantita attraverso una vetrata progettata in modo da ottimizzare l’irraggiamento e il comfort acustico.

Non è però l’unico fiore all’occhiello della struttura. Lo scalo infatti ospita il più grande complesso commerciale duty-free del mondo e il sistema di sicurezza è completamente innovativo. L’aeroporto risulta essere totalmente eco-friendly: genera da sé l’elettricità necessaria al suo funzionamento, utilizza l’acqua piovana, ha un avanzato sistema di riciclo dei rifiuti e depura le acque di scarico. La sua architettura combina estetica e funzionalità. Il nuovo aeroporto ospiterà anche un hotel di lusso, a prezzi convenienti, e avrà sia stanze in aeroporto sia fuori. La struttura è anche provvista di un palazzetto dello sport realizzato come area ricreativa per il personale, in modo da incoraggiarne uno stile di vita sano e una migliore interazione sociale, e di uno spazioso teatro dedicato a conferenze.

L’immane progetto è stato seguito dallo studio Grimshaw, mentre İGA è la società fondata il 7 ottobre 2013 per costruire e gestire l’aeroporto di Istanbul per 25 anni.

Scopri di più >

Malta: design e storia a Valletta

Seppur di dimensioni limitate, la capitale maltese ha un’impressionante densità di opere d’arte ed architettoniche. Oltretutto, Valletta ha subìto nel corso dell’ultimo decennio un importante restyling. Pur preservando la sua identità storica, gli interventi architettonici hanno donato allo skyline cittadino un rinnovato fascino. Tra i principali progetti realizzati certamente spicca quello denominato City Gate a firma dell’archistar Renzo Piano. Nel suo progetto Piano ha creato una nuova sede per il Parlamento, rivoluzionato l’aspetto della porta principale di ingresso alla città e ridato a Valletta, in una nuova forma, l’Opera House, il cui vecchio edificio andò distrutto sotto i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Scopri di più >

 

OPEN MIND CONSULTING
Corso Principe Oddone, 12 – 10122 Torino 
T/F: +39 011 812 8633
@: info@openmindconsulting.itW: www.openmindconsulting.it